Notizie

Tutto il personale che reputa appartenere alla categoria di lavoro fragile, deve trasmettere la certificazione del proprio medico curante attestante tale fragilità al dott. Raffaele Sasso, medico competente di questa istituzione Scolastica.

Scarica la circolare

Per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, definiscono, in prima attuazione, il curricolo di educazione civica, tenendo a riferimento le Linee guida, indicando traguardi di competenza, i risultati di apprendimento e gli obiettivi specifici di apprendimento, in coerenza ed eventuale integrazione con le Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Scarica le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica

Scarica gli allegati linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica

Video-presentazione delle Linee guida per l'educazione civica INDIRE

Si invitano i docenti alla cmpilazione del questionario per la rilevazione del Bisogni Formativi.

Il questionario è accessibile solo con l'account scolastico al link di seguito

Il questionario è complabile fino al 16/07/2020

Compila il questionario

Il nostro Istituto Comprensivo considera l’inclusione scolastica come una risorsa, ponendo l’alunno al centro del processo formativo, tenendo conto delle sue specifiche, ma differenti necessità ed abilità. “ Includere” vuol dire vivere ed insegnare a vivere con le differenze: uno spazio di convivenza nella democrazia nel quale il valore dell’uguaglianza va ribadito e ristabilito come rispetto delle diversità.

Pertanto, la nostra istituzione scolastica fonda l’idea di inclusione sulla rilevanza della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti, ognuno con i suoi bisogni “speciali”.

Il nostro sistema scolastico “inclusivo” tende a rimuovere gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione alla vita sociale, didattica ed educativa, dove ogni individuo, senza distinzione, rappresenta un organismo complesso, in continua evoluzione, con sentimenti, emozioni, bisogni, aspirazioni e vissuti personali ed in quanto tale, trova piena realizzazione.

Sulla base di una pedagogia inclusiva, la scuola si impegna a strutturare un contesto concepito come Comunità di apprendimento, basata sui seguenti principi (tratti dai documenti dell’UNESCO):

• tutti gli alunni possono imparare
  • tutti gli alunni sono diversi
  • la diversità è un punto di forza
  • l’apprendimento si sviluppa attraverso la cooperazione tra insegnanti, genitori e comunità.

Scarica il PAI

Si comunicano le adozioni dei libri di testo per ogni ordine e grado per a.s. 2020/2021.

Eventuali rettifica da parte dei docenti coordinatori deve essere comunicata all'ufficio di Segreteria entro ed non oltre il giorno 22 giugno 2020 ore 12.00.

ELENCO LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA A.S. 2020-2021

ADOZIONE LIBRI DI TESTO SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2020-2021