In considerazione dell’acuirsi delle richieste di attivazione della DDI da parte delle famiglie, si informano le SSLL, che al fine di tutelare il diritto allo studio degli studenti e delle studentesse con patologie gravi o immunodepressi, l’Ordinanza del MI n.0000134 del 9-10-2020 definisce le modalità di svolgimento della Didattica Digitale Integrata, per gli alunni fragili ,ossia studenti con patologie gravi o immunodepressi, alunni in condizioni di isolamento fiduciario o assimilabili,e alunni conviventi con familiari fragili, al fine di consentire loro il diritto all’apprendimento.

La condizione di fragilità deve essere valutata e certificata dal Pediatra di libera scelta (PLS) o dal Medico di Medicina Generale (MMG), in raccordo con il Dipartimento di Prevenzione (DdP) territoriale. La famiglia dell’alunno deve immediatamente informare l’Istituzione Scolastica della condizione di fragilità in forma scritta e documentata dalle competenti strutture socio-sanitarie pubbliche.

Come da regolamento per la DDI, saranno attivati anche per singoli alunni,in accordo con le famiglie e con il coinvolgimento di tutto il Consiglio di Classe,percorsi didattici specifici, laddove possibile, che prevedono attività didattiche a distanza in modalità asincrona e sincrona( 4 interventi settimanali di 45 min.-2 di italiano-2 di matematica).

La richiesta di attivazione DDI dovrà pervenire, debitamente compilata e firmata, con la documentazione comprovante la situazione di fragilità inviata all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. usando la modulistica allegata.

Tale modulistica deve essere utilizzata anche in caso di necessità di attivazione della didattica a distanza riguardante studenti momentaneamente posti in quarantena,in isolamento fiduciario o assimilabili .

dott.ssa Angelina IAIUNESE

Scarica la Circolare