Il nostro Istituto Comprensivo considera l’inclusione scolastica come una risorsa, ponendo l’alunno al centro del processo formativo, tenendo conto delle sue specifiche, ma differenti necessità ed abilità. “ Includere” vuol dire vivere ed insegnare a vivere con le differenze: uno spazio di convivenza nella democrazia nel quale il valore dell’uguaglianza va ribadito e ristabilito come rispetto delle diversità.

Pertanto, la nostra istituzione scolastica fonda l’idea di inclusione sulla rilevanza della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti, ognuno con i suoi bisogni “speciali”.

Il nostro sistema scolastico “inclusivo” tende a rimuovere gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione alla vita sociale, didattica ed educativa, dove ogni individuo, senza distinzione, rappresenta un organismo complesso, in continua evoluzione, con sentimenti, emozioni, bisogni, aspirazioni e vissuti personali ed in quanto tale, trova piena realizzazione.

Sulla base di una pedagogia inclusiva, la scuola si impegna a strutturare un contesto concepito come Comunità di apprendimento, basata sui seguenti principi (tratti dai documenti dell’UNESCO):

• tutti gli alunni possono imparare
  • tutti gli alunni sono diversi
  • la diversità è un punto di forza
  • l’apprendimento si sviluppa attraverso la cooperazione tra insegnanti, genitori e comunità.

Scarica il PAI