Descrizione

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, essa ha una durata di tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline:

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;

  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;

  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi;

  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione;

  • introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea;

  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.

Ai genitori, al momento dell'iscrizione a scuola, è richiesto di scegliere se intendono avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. La scelta ha valore per i 3 anni di durata della scuola secondaria di I grado, salvo che i genitori decidano di modificarla per l'anno successivo entro i termini previsti per le iscrizioni.
Agli alunni è richiesto di svolgere compiti a casa.
La scuola secondaria di I grado inizia e termina secondo il calendario scolastico stabilito con deliberazione regionale nel mese di maggio di ogni anno per l'anno scolastico successivo. Sono previsti periodi di vacanze scolastiche a Natale, a Pasqua e nei giorni di festività civile e religiosa.

Iscrizioni 2020/21

La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

Le domande d'iscrizione per tutte le classi iniziali delle SCUOLE STATALI di ogni ordine e grado, per l'anno scolastico 2020/2021, devono essere presentate esclusivamente online collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, dalle ore 08:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Dalle ore 09:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.
Le famiglie che non dispongono delle strumentazioni informatiche o comunque necessitano di supporto per l'iscrizione online, devono rivolgersi alla segreteria di istituto di Via Corso Europa VII traversa n. 8/10 oppure presso il Plesso Pascoli della scuola secondaria di primo grado in Via Leonardo da Vinci.
Per l'iscrizione alle SCUOLE NON STATALI si consiglia di contattare le singole scuole. Nel caso si presenti la domanda d'iscrizione ad una scuola non statale si prega di darne comunicazione alla segreteria dell'Istituto comprensivo di riferimento territoriale, al fine di facilitare il controllo sull'obbligo scolastico e di dare attuazione alla disposizione ministeriale che prevede la possibilità d'iscrizione ad un'unica scuola.

Orari scuole statali

Per le classi prime i genitori, nel compilare il modulo d'iscrizione, possono esprimere la scelta tra i seguenti orari:

  • 30 ore settimanali ripartite su 5 gg.
  • 36 ore settimanali ripartite su 5 gg.

I genitori, nel compilare il modulo d'iscrizione, possono anche fare richiesta per inserire i prorio figlio nella sezione ad indirizzo musicale presente nella proposta didattica.

Sezioni a indirizzo musicale

I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest'ultimo insegnamento - un'ora settimanale per classe - può essere impartito anche per gruppi strumentali.
Il collegio dei docenti sceglie le specialità strumentali da insegnare tra quelle indicate nei programmi allegati nel Decreto ministeriale 6 agosto 1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica d'insieme.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell'ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia per la teoria.

Discipline di studio

Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013-2014:

  • Italiano

  • Inglese

  • Francese come seconda lingua comunitaria

  • Storia

  • Geografia

  • Matematica

  • Scienze

  • Tecnologia

  • Musica

  • Arte e immagine

  • Educazione fisica

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008).
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato anche gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline, sia per le classi a tempo ordinario sia per quelle a tempo prolungato.
Su richiesta delle famiglie, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese.
Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.

Indicazioni nazionali

Le Indicazioni nazionali intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza.

Relazione scuola-famiglia

La famiglia è riconosciuta come primo luogo di educazione dei figli e quindi è chiamata a collaborare con la scuola, partecipando agli incontri individuali o di classe organizzati periodicamente dalla scuola.
I voti relativi alle singole discipline sono espressi in decimi (i voti inferiori a 6 sono di insufficienza), sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Assenze per malattia per motivi diversi

In caso di assenza per malattia di almeno 6 giorni consecutivi compresi sabato e domenica, deve essere presentato un certificato medico di riammissione.
Nel caso in cui si tratti di malattia infettiva, il certificato è necessario anche per una assenza inferiore ai 6 giorni. In questo caso i genitori devono informare il più presto possibile il personale scolastico al fine di consentire l'adozione di tutte le possibili cure profilattiche.

Assenza per motivi diversi dalla malattia

Le assenze prolungate vanno comunicate con idonea motivazione alla scuola e all'ufficio segreteria.

I nostri numeri

Le classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Casapesenna sono ospitale presso il Plesso Pascoli in Via Leonardo da Vinci e sono composte da 12 classi ad orario normale e da 2 classi ad orario continuato ed ospitano 275 alunni.