Gentili genitori,

al fine di programmare l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario in questa fase di emergenza sanitaria, si chiede di adottare misure idonee in esecuzione del Protocollo di sicurezza anti -contagio ai sensi del Protocollo del 6 agosto 2020. La base giuridica del trattamento è, pertanto, da rinvenirsi al punto 8 del suindicato Protocollo MI, ove si precisa di segnalare eventuali patologie. Infatti tale punto recita nel suo ultimo capoverso “Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata ”.

In particolare, rispetto ai rischi legati alla pandemia da Covid -19, nell’ambito di una generale riconsiderazione della sicurezza degli alunni, un’attenzione particolare va indirizzata a quelli più esposti, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori.

Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate a certificazioni Legge 5 febbraio 1992, n. 104. Un esempio per tutti, di non immediata evidenza, quello degli allievi allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni d i ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti. Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/ la proprio/a figlio/ a, da ricondursi alla pandemia da Covid -19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite la modulistica allegata, corredata di certificazione del proprio medico curante / pediatra, esclusivamente all’indirizzo posta ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure sulla pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la circolare con l'allegato da compilare