Stampa
Categoria: Notizie
Visite: 2760

Tutte le misure organizzative, di prevenzione e di protezione adottate dall’Istituto Comprensivo di Casapesenna si fondano sui principi cardine che sono alla base delle scelte e degli indirizzi tecnici del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) in tutti i contesti lavorativi e di socialità:

In riferimento all'uso delle mascherine di tipo chirurgico, Il CTS ha precisato che:

Il Governo ha garantito la disponibilità di mascherine chirurgiche per gli Istituti Scolastici, assicurata dalla Struttura del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19; tali mascherina verranno distribuite a titolo gratuito. Al momento, la fornitura consegnata non dà la possibilità di distribuire giornalmente le mascherine agli allievi. Almeno fino a che le consegne non avverranno con regolarità, le famiglie sono invitate a provvedervi autonomamente, anche ricorrendo alle cosiddette mascherine di comunità o lavabili/riutilizzabili.

Personale e famiglie sono inoltre invitati a consultare il sito ufficiale dedicato a IMMUNI, l’app che aiuta a combattere l’epidemia di COVID-19 avvertendo gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se asintomatici (link: https://www.immuni.italia.it/).

Si ricorda che, secondo quanto riportato dalla nota del Ministero dell’Istruzione n. 1436 del 16/08/2020, “è raccomandato tra le misure assolutamente opportune, l’utilizzo dell’applicazione IMMUNI. Il CTS, sin dalla seduta n. 92 del 02/07/2020, ne ha fortemente consigliato “l’adozione da parte di tutti gli studenti ultraquattordicenni, di tutto il personale scolastico docente e non docente, di tutti i genitori degli alunni. Il CTS ritiene che l’impiego congiunto di azioni di sistema, di monitoraggio clinico-laboratoristico, dell’applicazione IMMUNI costituisca uno dei punti chiave della strategia complessiva di prevenzione e monitoraggio del mondo della scuola”.

Mai come adesso un nostro piccolo gesto può significare molto per tutti. Scaricare l’App Immuni è un atto di responsabilità civica collettiva, perché consente di salvaguardare la nostra salute, quella dei nostri cari e di tutta la società. Tale atto acquista un valore ancor più importante se si fa parte di una comunità scolastica, dove è fondamentale riconoscere tempestivamente i rischi di contagio e mettere immediatamente in campo tutte le procedure per contenerli.

IMMUNI