Descrizione della scuola e dei plessi

Aggiornato al 31/10/2019

L'Istituto Comprensivo di Casapesenna è identificato dal codice meccanografico: CEIC89600D

Indice dei contenuti

 

Struttura dell'Istituto

L'istituto Comprensivo comprende:

             • le Scuola dell'Infanzia (da 3 a 5 anni) di N° 179 alunni;

             • le Scuole Primarie (da 6 a 11 anni) di N° 438 alunni;

             • la Scuola Secondaria di 1° grado (da 11 a 14 anni) - di N° 275 alunni;

 

Di seguito i codici meccanografici di ciascun plesso:

Scuola Primaria : CEEE89601G: Via Corso Europa VII^ Traversa n. 8/10

Scuola Infanzia : CEAA896009: Via Corso Europa VII^ Traversa n. 8/10

Scuola Secondaria : CEMM89601E: Via Leonardo Da Vinci n. 32

Plesso

E-mail

Telefono

Scuola Infanzia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

081 816 74 13

Scuola Primaria

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

081 816 74 13

Scuola Sec. I° grado

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

081 816 74 95

torna all'indice

 

Il contesto territoriale

Far riferimento al PTOF

torna all'indice

Piano di Diritto allo Studio

Far riferimento al Piano di Diritto allo Studio

torna all'indice

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono

Far riferimento al PTOF

torna all'indice

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto e condivisi con l'Amministrazione Comunale del Comune di Casapesenna.

Anno Scolastico 2018/2019

Totale iscritti

Alunni stranieri

Alunni disabili

N. classi

Scuola Infanzia 179 12 5 10
Scuola Primaria 438 22 34 23
Scuola Sec. I° grado 275 16 23 14

TOTALI

892

50

62

47

torna all'indice

Personale

Personale Docente

La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al 31 ottobre 2019:

Insegnanti titolari a tempo indeterminato tempo pieno

75

Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time

1

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato tempo pieno

28

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato part-time

1

Insegnanti su posto normale a tempo determinato con contratto annuale

4

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale

1

Insegnanti a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno

1

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno

12

Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time

2

Insegnanti di religione a tempo indeterminato part-time

--

Insegnanti di religione incaricati annuali

3

Insegnanti su posto normale con contratto a tempo determinato su spezzone orario

1

Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario

--

Totale Personale Docente

129

Personale A.T.A.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

--

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi a tempo determinato

1

Coordinatore Amministrativo e Tecnico e/o Responsabile amministrativo

--

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato

4

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale

--

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno

--

Assistenti Tecnici a tempo inderminato

--

Assistenti Tecnici a tempo determinato con contratto annuale

--

Assistenti Tecnici a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno

--

Collaboratori Scolastici dei servizi a tempo indeterminato tempo pieno

--

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato tempo pieno

13

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato part-time

--

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto annuale

--

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno

--

Collaboratori Scolastici a tempo determinato part-time

--

Totale Personale ATA

18

torna all'indice

Staff di Dirigenza

La tabella sottostante riporta i nominativi dei componenti lo Staff di Dirigenza.

Dirigente
Dott.ssa Angelina Iaiunese

Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Primo Collaboratore:
Prof.ssa Verde Raffaella

Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Secondo Collaboratore
--------------

Email:

--------------

Responsabile Secondaria
Prof.ssa Verde Raffaella

Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile Primaria
Docente : Massaro Anna Lisa

Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile Primaria
Docente : Martino Nunzia

Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile Infanzia
Docente : Cristiano Eufemia

Email:

--------------

Responsabile Infanzia
Docente : Reccia Maria Egiziaca

Email:

--------------

torna all'indice

 

Descrizione

La scuola primaria (ex elementare) è il primo grado di scuola obbligatoria per tutti i bambini che compiono i 6 anni entro il 31 dicembre; per i bambini che compiono i 6 anni dall'1 gennaio al 30 aprile dell'anno successivo l'iscrizione alla scuola primaria è facoltativa.
La scuola primaria dura 5 anni.
La frequenza alla scuola primaria statale è gratuita; il Comune di residenza fornisce gratuitamente i libri di testo a tutti gli scolari.
Nella scuola primaria si impara a leggere e scrivere; si studia matematica, storia, geografia, scienze naturali, educazione alla musica, all'immagine, al movimento. L'insegnamento della lingua inglese, previsto fin dalla classe prima, è affidato agli insegnanti di classe o docenti specialisti. Ai genitori, al momento dell'iscrizione a scuola, è richiesto di scegliere se intendono avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. La scelta ha valore per i 5 anni di durata della scuola primaria, salvo che i genitori decidano di modificarla per l'anno successivo entro i termini previsti per le iscrizioni.
Ai bambini è richiesto di svolgere compiti a casa.
La scuola primaria inizia e termina secondo il calendario scolastico stabilito con deliberazione regionale nel mese di maggio di ogni anno per l'anno scolastico successivo. Sono previsti periodi di vacanze scolastiche a Natale, a Pasqua e nei giorni di festività civile e religiosa.

Iscrizioni 2020/21

Le domande d'iscrizione per tutte le classi iniziali delle SCUOLE STATALI di ogni ordine e grado, per l'anno scolastico 2020/2021, devono essere presentate esclusivamente online collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, dalle ore 08:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Dalle ore 09:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.
Le famiglie che non dispongono delle strumentazioni informatiche o comunque necessitano di supporto per l'iscrizione online, devono rivolgersi alla segreteria di istituto di Via Corso Europa VII traversa n. 8/10.
I Comuni comunicano alle famiglie dei bambini residenti obbligati (che compiono i 6 anni entro il 31 dicembre) o in anticipo (che compiono i 6 anni tra l'1 gennaio e il 30 aprile dell'anno successivo) qual'è l'Istituto comprensivo statale che assegnerà al plesso di riferimento territorialmente competente.
Per l'iscrizione alle SCUOLE NON STATALI si consiglia di contattare le singole scuole. Nel caso si presenti la domanda d'iscrizione ad una scuola non statale si prega di darne comunicazione alla segreteria dell'Istituto comprensivo di riferimento territoriale, al fine di facilitare il controllo sull'obbligo scolastico e di dare attuazione alla disposizione ministeriale che prevede la possibilità d'iscrizione ad un'unica scuola.

Orari scuole statali

Per le classi prime i genitori, nel compilare il modulo d'iscrizione, possono esprimere la scelta tra i seguenti orari:

  • 24 ore settimanali ripartite su 5 gg.
  • 27 ore settimanali ripartite su 5 gg.

I genitori possono anche fare richiesta per:

  • 30 ore settimanali (attivazione subordinata alla disponibilità di organico della scuola).
  • tempo pieno per 40 ore (attivazione subordinata alla presenza di servizi e strutture e alla disponibilità di organico della scuola).

Alimentazione e salute

Nelle scuole dove l'orario scolastico lo prevede, il Comune eroga il servizio di mensa per il quale è previsto un contributo a carico della famiglia.
La qualità del cibo e il controllo dei menù vengono garantiti dal Comune secondo protocolli ASL; i genitori possono controllare la qualità dei pasti mediante l'apposita commissione mensa, istituita presso ogni scuola.
È possibile chiedere diete speciali per motivi di salute o di religione.

Relazione scuola-famiglia

La famiglia è riconosciuta come primo luogo di educazione dei figli e quindi è chiamata a collaborare con la scuola, partecipando agli incontri individuali o di classe organizzati periodicamente dalla scuola.
I voti relativi alle singole discipline sono espressi in decimi (i voti inferiori a 6 sono di insufficienza), sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Assenze per malattia per motivi diversi

In caso di assenza per malattia di almeno 6 giorni consecutivi compresi sabato e domenica, deve essere presentato un certificato medico di riammissione.
Nel caso in cui si tratti di malattia infettiva, il certificato è necessario anche per una assenza inferiore ai 6 giorni. In questo caso i genitori devono informare il più presto possibile il personale scolastico al fine di consentire l'adozione di tutte le possibili cure profilattiche.

Assenza per motivi diversi dalla malattia

Le assenze prolungate vanno comunicate con idonea motivazione alla scuola e all'ufficio segreteria.

I nostri numeri

Le classi della scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di Casapesenna sono 23 ed ospitano 438 bambini ospitati presso il plesso di Via Corso Europa VII traversa n. 8/10.

Descrizione

La scuola dell'infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni di età, ed è il primo grado del sistema scolastico di base.
Qui i bambini possono sviluppare la loro personalità attraverso esperienze significative di relazione e apprendimento.
Le classi dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Casapesenna sono organizzate in sezioni di 17 bambini (media) ciascuna e composte da bambini di età diverse. In ogni sezione ci sono due insegnanti che stanno con i bambini a turno, garantendo la compresenza dalle 11:30 alle 12:40 per un più efficace intervento educativo e per gestire correttamente il servizio di mensa. Nelle scuole si svolgono attività di vita quotidiana ed i bambini giocano e lavorano in piccoli o grandi gruppi, con compagni della stessa età o di età diverse.

Requisiti per accedere alla scuola dell'infanzia

Le scuole dell'infanzia sono aperte a tutti i bambini residenti nel Comune di Casapesenna di età compresa fra 3 e 6 anni (i bambini che compiono 3 anni entro il mese di aprile dell'anno scolastico successivo a quello delle iscrizioni di riferimento, possono essere accolti entro il mese di gennaio, (compatibilmente con il numero di posti disponibili).

Calendario e orari

Le scuole dell'infanzia statali iniziano nel mese di settembre e terminano alla fine di giugno, con interruzioni a Natale, Pasqua e nei giorni di festività civile e religiosa.
Sono aperte da lunedì a venerdi dalle 08:30 alle 16:30 (con servizio di refezione), sabato dalle 08:30 alle 12:40.
E' possibile optare, in casi eccezionali ed adeguatamente documentati, per una frequenza solo alla mattina senza il servizio di refezione.

Trasferimenti

Le domande di trasferimento da una scuola dell'infanzia ad un'altra, per l'anno scolastico successivo, devono essere presentate entro il 31 gennaio recandosi presso la segreteria di Via Corso Europa VII Traversa n.8 / 10.
Le domande saranno valutate dal Dirigente Scolastico.

Servizio di refezione

La scuola dell'infanzia è un servizio scolastico gratuito; le famiglie pagano solamente un contributo per il servizio di refezione fornito dal Comune di riferimento che sarà aggiornato annualmente.

Inserimento

Alla fine del mese di giugno di ogni anno scolastico, presso le singole scuole dell'infanzia, si svolge un'assemblea per i genitori dei nuovi iscritti, in cui vengono date le prime informazioni di carattere organizzativo.
A settembre e fino ad inizio refezione scolastica gli insegnanti effettuano un turno unificato dalle 8:30 alle 12:40 per favorire una migliore conoscenza con i nuovi bambini; durante questo primo periodo i bambini frequentano con gradualità di tempi.
Obiettivo della prima fase di inserimento è facilitare la costruzione di riferimenti spaziali, temporali e di relazione per permettere al bambino di acquistare sicurezza e familiarizzare con il nuovo ambiente.

Alimentazione e salute

In tutte le scuole dell'infanzia esiste un servizio di mensa, per il quale è previsto un contributo a carico della famiglia.
La qualità del cibo e il controllo del menù vengono garantiti dal Comune con menù predisposti secondo protocollo ASL. E' inoltre possibile chiedere diete speciali per motivi di salute o religione.

Assenze per malattia per motivi diversi e dimissioni

In caso di assenza per malattia di almeno 6 giorni consecutivi compresi sabato e domenica, deve essere presentato un certificato medico di riammissione.
Nel caso in cui si tratti di malattia infettiva, il certificato è necessario anche per una assenza inferiore ai 6 giorni. In questo caso i genitori devono informare il più presto possibile il personale scolastico al fine di consentire l'adozione di tutte le possibili cure profilattiche.

Assenza per motivi diversi dalla malattia

Le assenze prolungate vanno comunicate con idonea motivazione alla scuola e all'ufficio segreteria.
Eventuali dimissioni dal servizio scolastico vanno presentate tempestivamente per iscritto alla scuola e all'ufficio segreteria.

Somministrazione farmaci d'urgenza

Il personale della scuola può somministrare unicamente i farmaci d'urgenza per via orale e cutanea, previa richiesta del genitore, accompagnata da idoneo certificato medico.
Altre forme di somministrazione devono essere gestite da personale medico abilitato.

Relazione scuola-famiglia

La famiglia è riconosciuta come primo luogo di educazione dei figli e collabora nel progetto educativo della scuola.
A tal fine gli insegnanti curano la comunicazione quotidiana con i genitori, convocano periodicamente riunioni di sezione o assemblee per presentare e discutere il progetto educativo e confrontarsi su tematiche di interesse comune per tutte le famiglie.

I nostri numeri

Le classi della scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Casapesenna sono 10 ed ospitano 179 bambini ospitati presso il Plesso di Via Corso Europa VII Traversa n.8 / 10.

Descrizione

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, essa ha una durata di tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline:

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;

  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;

  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi;

  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione;

  • introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea;

  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.

Ai genitori, al momento dell'iscrizione a scuola, è richiesto di scegliere se intendono avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. La scelta ha valore per i 3 anni di durata della scuola secondaria di I grado, salvo che i genitori decidano di modificarla per l'anno successivo entro i termini previsti per le iscrizioni.
Agli alunni è richiesto di svolgere compiti a casa.
La scuola secondaria di I grado inizia e termina secondo il calendario scolastico stabilito con deliberazione regionale nel mese di maggio di ogni anno per l'anno scolastico successivo. Sono previsti periodi di vacanze scolastiche a Natale, a Pasqua e nei giorni di festività civile e religiosa.

Iscrizioni 2020/21

La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

Le domande d'iscrizione per tutte le classi iniziali delle SCUOLE STATALI di ogni ordine e grado, per l'anno scolastico 2020/2021, devono essere presentate esclusivamente online collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, dalle ore 08:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Dalle ore 09:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.
Le famiglie che non dispongono delle strumentazioni informatiche o comunque necessitano di supporto per l'iscrizione online, devono rivolgersi alla segreteria di istituto di Via Corso Europa VII traversa n. 8/10 oppure presso il Plesso Pascoli della scuola secondaria di primo grado in Via Leonardo da Vinci.
Per l'iscrizione alle SCUOLE NON STATALI si consiglia di contattare le singole scuole. Nel caso si presenti la domanda d'iscrizione ad una scuola non statale si prega di darne comunicazione alla segreteria dell'Istituto comprensivo di riferimento territoriale, al fine di facilitare il controllo sull'obbligo scolastico e di dare attuazione alla disposizione ministeriale che prevede la possibilità d'iscrizione ad un'unica scuola.

Orari scuole statali

Per le classi prime i genitori, nel compilare il modulo d'iscrizione, possono esprimere la scelta tra i seguenti orari:

  • 30 ore settimanali ripartite su 5 gg.
  • 36 ore settimanali ripartite su 5 gg.

I genitori, nel compilare il modulo d'iscrizione, possono anche fare richiesta per inserire i prorio figlio nella sezione ad indirizzo musicale presente nella proposta didattica.

Sezioni a indirizzo musicale

I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest'ultimo insegnamento - un'ora settimanale per classe - può essere impartito anche per gruppi strumentali.
Il collegio dei docenti sceglie le specialità strumentali da insegnare tra quelle indicate nei programmi allegati nel Decreto ministeriale 6 agosto 1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica d'insieme.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell'ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia per la teoria.

Discipline di studio

Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013-2014:

  • Italiano

  • Inglese

  • Francese come seconda lingua comunitaria

  • Storia

  • Geografia

  • Matematica

  • Scienze

  • Tecnologia

  • Musica

  • Arte e immagine

  • Educazione fisica

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008).
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato anche gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline, sia per le classi a tempo ordinario sia per quelle a tempo prolungato.
Su richiesta delle famiglie, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese.
Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.

Indicazioni nazionali

Le Indicazioni nazionali intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza.

Relazione scuola-famiglia

La famiglia è riconosciuta come primo luogo di educazione dei figli e quindi è chiamata a collaborare con la scuola, partecipando agli incontri individuali o di classe organizzati periodicamente dalla scuola.
I voti relativi alle singole discipline sono espressi in decimi (i voti inferiori a 6 sono di insufficienza), sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Assenze per malattia per motivi diversi

In caso di assenza per malattia di almeno 6 giorni consecutivi compresi sabato e domenica, deve essere presentato un certificato medico di riammissione.
Nel caso in cui si tratti di malattia infettiva, il certificato è necessario anche per una assenza inferiore ai 6 giorni. In questo caso i genitori devono informare il più presto possibile il personale scolastico al fine di consentire l'adozione di tutte le possibili cure profilattiche.

Assenza per motivi diversi dalla malattia

Le assenze prolungate vanno comunicate con idonea motivazione alla scuola e all'ufficio segreteria.

I nostri numeri

Le classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Casapesenna sono ospitale presso il Plesso Pascoli in Via Leonardo da Vinci e sono composte da 12 classi ad orario normale e da 2 classi ad orario continuato ed ospitano 275 alunni.

L'Istituto Comprensivo di Casapesenna comprende due strutture dislocate sul territorio del Comune di Casapesenna.

Sede Centrele

Corso Europa VII^ Traversa n. 8/10
81030 - Casapesenna (CE)

Sede centrale dell'Istituto Comprensivo, dove si trovano:

  • gli uffici di direzione;
  • gli uffici di segreteria;
  • la Scuola dell'infanzia;
  • la Scuola Primaria.

Plesso Pascoli

Via Leonardo Da Vinci n. 32
81030 - Casapesenna (CE)

  • Ospita la Scuola Secondaria di Primo Grado